Hello Guest

Sign In / Register

Welcome,{$name}!

/ Logout
Italia
EnglishDeutschItaliaFrançais한국의русскийSvenskaNederlandespañolPortuguêspolskiSuomiGaeilgeSlovenskáSlovenijaČeštinaMelayuMagyarországHrvatskaDanskromânescIndonesiaΕλλάδαБългарски езикGalegolietuviųMaoriRepublika e ShqipërisëالعربيةአማርኛAzərbaycanEesti VabariikEuskera‎БеларусьLëtzebuergeschAyitiAfrikaansBosnaíslenskaCambodiaမြန်မာМонголулсМакедонскиmalaɡasʲພາສາລາວKurdîსაქართველოIsiXhosaفارسیisiZuluPilipinoසිංහලTürk diliTiếng ViệtहिंदीТоҷикӣاردوภาษาไทยO'zbekKongeriketবাংলা ভাষারChicheŵaSamoaSesothoCрпскиKiswahiliУкраїнаनेपालीעִבְרִיתپښتوКыргыз тилиҚазақшаCatalàCorsaLatviešuHausaગુજરાતીಕನ್ನಡkannaḍaमराठी
Casa > Notizie > Utilizzando prezzi bassi e TSMC, AMD sta accelerando per raggiungere Intel

Utilizzando prezzi bassi e TSMC, AMD sta accelerando per raggiungere Intel

Secondo i resoconti dei media stranieri, sebbene il produttore di chip AMD sia piccolo, è stato inaugurato nella sua gloria, l'ultimo trimestre delle entrate ha raggiunto un nuovo massimo dal 2005. È al passo con Intel.

Nel mondo degli affari, le persone usano spesso il gigante David di Golia per confrontare le piccole società che combattono i giganti. È una buona idea usarlo in AMD. Il 29 ottobre, il produttore di chip statunitense ha annunciato i risultati del terzo trimestre. L'amministratore delegato, Lisa Su, ha dichiarato di essere molto soddisfatto dei guadagni. Dopotutto, le entrate di AMD per il trimestre hanno raggiunto $ 1,8 miliardi, un livello record dal 2005. AMD prevede che i dati sugli utili del prossimo trimestre saranno ugualmente gratificanti, con ricavi in ​​crescita del 48% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso a $ 2,1 miliardi. Dal 2015, il prezzo delle azioni della società è salito alle stelle 15 volte.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, l'importanza di AMD nel mondo dei chip non può essere sottovalutata. In due importanti settori dell'industria dei semiconduttori, solo questo può competere con i due giganti allo stesso tempo. La sua CPU, un chip generico che è il cuore dei moderni laptop, desktop e data center, compete con i prodotti Intel. Intel è il secondo produttore di chip al mondo, con un fatturato di $ 71 miliardi nel 2018. La GPU (processore grafico) di AMD - che fornisce grafica 3D per i videogiochi e fornisce sempre più potenza di elaborazione per algoritmi di machine learning sempre più popolari - compete con Nvidia, che l'anno scorso le entrate hanno raggiunto $ 11,7 miliardi Quasi il doppio di AMD.

Le prestazioni accattivanti di AMD provengono principalmente dalla concorrenza con Intel. Intel ha quasi monopolizzato il mercato delle CPU e questa situazione è cambiata negli ultimi anni. Gli analisti della società di ricerche di mercato Mercury Research stimano che la quota di mercato dei chip Intel nel mercato dei desktop e dei notebook ha raggiunto il 92,4% nel 2015 e la quota del più redditizio mercato dei chip per server ha raggiunto l'incredibile 99,2%. Gli ultimi dati mostrano che la quota di AMD nel mercato dei desktop e dei notebook è del 14,7%. Nel mercato dei chip server, la sua quota è solo del 3,1%, ma è aumentata quattro volte rispetto a due anni fa.

Ci sono due fattori che possono spiegare il recupero di AMD. Un punto è il miglioramento del prodotto. Nel 2012, la società ha assunto il rispettato chip designer Jim Keller. Keller ha lavorato per Apple. Da molto tempo, AMD ha adottato una strategia a basso prezzo nella concorrenza del mercato: i suoi chip sono più lenti di quelli di Intel, ma molto più economici. Il chip "Zen" di Keller rilasciato nel 2017 è ancora molto economico. Ma sono buoni quanto i chip Intel e anche meglio: ad esempio, i chip server di fascia alta di AMD sono più veloci su molte attività rispetto a quelli di Intel e sono la metà del prezzo di Intel. I chip Zen hanno vinto una serie di contratti con aziende come Microsoft, Sony (per le nuove console di gioco), Google (per i data center) e Cray (per i supercomputer).

Il secondo fattore è che mentre AMD migliora i suoi prodotti, Intel vacilla. Intel produce i propri chip. Il suo ultimo e più eccezionale processo produttivo avrebbe dovuto comportare un notevole aumento delle prestazioni, ma è stato ritardato di diversi anni, rendendo necessario per l'azienda rivisitare il progetto esistente. AMD esternalizza gran parte delle sue attività produttive a TSMC, che ora sta raggiungendo la tecnologia di processo di Intel.

Il buon slancio di AMD può continuare? Intel ha posto fine a una simile situazione competitiva all'inizio del secolo e nella metà del primo decennio di questo secolo. Ora AMD sta nuovamente tentando di lanciare un impatto. La società prevede di introdurre un nuovo processo di produzione avanzato nel 2021. Il piano per essere coinvolto nella GPU dovrebbe anche fare in modo che AMD faccia progressi significativi in ​​un'altra area.

Al momento, il recupero di AMD è una buona notizia per i consumatori, i dipartimenti IT, le società di cloud computing e chiunque utilizzi software. Come tutti i monopolisti che perseguono la massimizzazione del profitto, Intel applica un prezzo elevato per i suoi prodotti, a meno che i prodotti simili di AMD non facciano un buon lavoro. Abbastanza sicuro, l'ultimo chip desktop Intel, che sarà lanciato a novembre, è il più economico degli anni.