Casa > notizia > TowerJazz rileva Chengdu GlobalFoundries, espande la capacità di produzione di SOI RF per soddisfare il 5G

TowerJazz rileva Chengdu GlobalFoundries, espande la capacità di produzione di SOI RF per soddisfare il 5G

Dopo oltre un anno di spegnimento, il progetto di base per la fabbricazione di wafer da 12 pollici di GlobalFoundries (Chengdu) su oltre 1.000 acri ha finalmente visto la speranza di tornare al lavoro.

Tuttavia, il progetto è facile da modificare. Di recente, un certo numero di persone hanno familiarità con la questione divulgata a Ji Wei. "La società di fonderia israeliana TowerJazz sta per acquisire la fabbrica di Chengdu GlobalFoundries.

GlobalFoundries si ritira dalla cooperazione con il governo di Chengdu. "Uno dei clienti domestici di TowerJazz ha rivelato che" TowerJazz amplierà il suo processo SOI RF da 12 pollici a Chengdu e la loro precedente capacità SOI RF è stata ridotta "."

TowerJazz è stata costituita nel 2008 dalla fusione di Israel Tower Semiconductor e Jazz Technologies degli Stati Uniti. È la fonderia di wafer di specialità leader a livello mondiale. Vale la pena ricordare che la collaborazione di Jazz con le aziende cinesi può essere fatta risalire al 2003. A quel tempo, Jazz, al settimo posto nel settore mondiale della fonderia, e il Huahong NEC domestico raggiunsero una cooperazione per fornire processo a 0,13 micron e RF. , alta pressione e altre tecnologie speciali.

In precedenza, TowerJazz aveva annunciato nell'agosto 2017 che avrebbe cooperato con il governo municipale di Nanchino attraverso la concessione di licenze tecnologiche per costruire una linea di produzione da 8 pollici con una capacità di produzione mensile prevista di 40.000 wafer, di cui circa il 50% della capacità è utilizzata per eseguire gli ordini per TowerJazz. Ma poi, TowerJazz non ha annunciato lo stato di avanzamento del progetto.

TowerJazz ha sette fab in Israele, negli Stati Uniti e in Giappone. "I prodotti più importanti sono i prodotti RF nei telefoni cellulari, con una capacità mensile di circa 40.000 wafer. Ci sono anche alcuni buoni prodotti come l'alta tensione e il silicio-germanio. Le principali aziende come Panasonic, Infineon e Broadcom stanno collaborando strettamente." Molti addetti ai lavori del settore hanno dichiarato: "La linea di produzione di TowerJazz negli Stati Uniti è stata piena. Dopo l'acquisizione della fabbrica Matsushita negli ultimi anni, è leggermente diminuita, ma ha ancora una capacità insufficiente".

Secondo le precedenti previsioni di Tower Jazz, nei prossimi anni i prodotti RF della società aumenteranno del 150% -200% a causa dell'epidemia di 5G e le entrate della società aumenteranno da $ 1,3 miliardi nel 2018 a oltre $ 3,4 miliardi. È per questo motivo che TowerJazz deve espandere rapidamente la propria capacità produttiva e la Cina con il più grande mercato del 5G è l'area di investimento ideale per TowerJazz.

Tuttavia, la Cina non è attualmente il principale mercato di TowerJazz e le entrate di TowerJazz sono dell'86% dagli Stati Uniti e dal Giappone. Allo stato attuale, il suo più grande cliente domestico è Zhuo Shengwei, Zhuo Sheng Micro Finance ha riferito che nel 2016, 2017, 2018, l'approvvigionamento di wafer micro Zhuo Sheng a TowerJazz costa 60,25 milioni, 101 milioni, 104 milioni di yuan. Con l'arrivo del 5G, le entrate di TowerJazz dalla Cina cresceranno rapidamente.

Infatti, oltre a Chengdu e Nanchino, TowerJazz ha anche negoziato con il governo Hefei. "È molto probabile che il governo di Chengdu, desideroso di trovare un'acquisizione, abbia dato condizioni più favorevoli", ha detto una persona che ha familiarità con la questione. “La fabbrica di Chengdu è stata costruita e le attrezzature sono molto piccole. Per TowerJazz, questa acquisizione non ha bisogno di troppi soldi. ”In precedenza, il governo di Chengdu ha investito 1,2 miliardi di dollari USA per completare la costruzione dell'impianto e dei suoi progetti accessori. Tuttavia, GlobalFoundries non ha introdotto apparecchiature nell'impianto come inizialmente concordato. Nell'intero impianto è stato utilizzato un solo set di sistemi AMHS acquistati dal Giappone. 1,2 miliardi di yuan e la maggior parte è sovvenzionata dal governo di Chengdu.

Allo stato attuale, sebbene le due parti non abbiano annunciato i dettagli del contratto e l'importo del contratto, nel contesto dell'entusiasmo del governo di Chengdu di trovare un partner, TowerJazz, che ha un flusso di cassa di 300 milioni di dollari USA, non ha molti oneri finanziari.

"Per il governo di Chengdu, questa è una benedizione per gli sfortunati e potrebbe persino essere una benedizione sotto mentite spoglie." Molti professionisti del settore RF hanno dichiarato: "Questo progetto ha grandi vantaggi per l'industria RF domestica. Anche se la fonderia domestica ha anche RF. SOI, ma non prestarci attenzione. Ora, dopo che TowerJazz si alza, non è necessario preoccuparsi della produttività e la comunicazione della tecnologia del prodotto è molto più conveniente. La Cina ha bisogno di un fab SOI di tale RF per promuovere l'intero settore RF. "