Hello Guest

Sign In / Register

Welcome,{$name}!

/ Logout
Italia
EnglishDeutschItaliaFrançais한국의русскийSvenskaNederlandespañolPortuguêspolskiSuomiGaeilgeSlovenskáSlovenijaČeštinaMelayuMagyarországHrvatskaDanskromânescIndonesiaΕλλάδαБългарски езикGalegolietuviųMaoriRepublika e ShqipërisëالعربيةአማርኛAzərbaycanEesti VabariikEuskera‎БеларусьLëtzebuergeschAyitiAfrikaansBosnaíslenskaCambodiaမြန်မာМонголулсМакедонскиmalaɡasʲພາສາລາວKurdîსაქართველოIsiXhosaفارسیisiZuluPilipinoසිංහලTürk diliTiếng ViệtहिंदीТоҷикӣاردوภาษาไทยO'zbekKongeriketবাংলা ভাষারChicheŵaSamoaSesothoCрпскиKiswahiliУкраїнаनेपालीעִבְרִיתپښتوКыргыз тилиҚазақшаCatalàCorsaLatviešuHausaગુજરાતીಕನ್ನಡkannaḍaमराठी
Casa > Notizie > Qualcomm potrebbe sviluppare chip per computer ARM più potenti per competere con Apple

Qualcomm potrebbe sviluppare chip per computer ARM più potenti per competere con Apple

Attualmente, Qualcomm adotta il core design esistente di ARM e lo implementa nel chip. Con il lancio di Snapdragon 888, la situazione non è praticamente cambiata, ma sembra che il chip M1 da 5 nm di Apple darà a Qualcomm lo slancio finale. L'acquisizione di Nuvia da parte di Qualcomm può aiutarla a creare core design personalizzati invece di ottenere l'autorizzazione per utilizzare i core design esistenti.

WinFuture ha riferito che in futuro Qualcomm non si affiderà esclusivamente all'ottenimento di progetti di CPU ARM per i propri chip. Sebbene Qualcomm stia attualmente facendo questo, è stato riferito che il suo piano è quello di combattere Apple sviluppando un core personalizzato. Attraverso l'acquisizione di Nuvia, Qualcomm ha l'opportunità di farlo.

Nuvia ha una licenza di architettura come Apple, che consentirà a Qualcomm di sviluppare core personalizzati, che saranno anche convenienti per i produttori di chipset invece di ottenere licenze di progettazione esistenti. Si scopre che se questo è ciò che Qualcomm vuole, non ci vorrà molto. In precedenza, il presidente di Qualcomm ha elogiato il chip M1 di Apple, affermando che questo chip è un passo nella giusta direzione.

Forse un giorno in futuro vedremo anche i chip personalizzati di Qualcomm. Si scopre che l'azienda sta testando quello che sembra essere un concorrente di M1, con il numero interno Snapdragon SC8280. Ovviamente è in fase di test su un notebook da 14 pollici che supporta fino a 32 GB di memoria e integra un modem 5G. Il chip Apple M1 ovviamente manca di questi due aspetti del design.

Spero che questo chip in arrivo funzioni meglio dello Snapdragon 8cx Gen 2. Se finalmente avrà successo, forse potremmo vedere l'arrivo di design personalizzati dai partner di smartphone di Qualcomm. Non importa cosa sta pianificando Qualcomm, è meglio non arrendersi a metà strada. Secondo un whistleblower, il gigante sudcoreano Samsung potrebbe annunciare un nuovo chipset Exynos con GPU AMD già nel secondo trimestre del 2021, quindi ci sono molte cose da guardare al futuro.