Hello Guest

Sign In / Register

Welcome,{$name}!

/ Logout
Italia
EnglishDeutschItaliaFrançais한국의русскийSvenskaNederlandespañolPortuguêspolskiSuomiGaeilgeSlovenskáSlovenijaČeštinaMelayuMagyarországHrvatskaDanskromânescIndonesiaΕλλάδαБългарски езикGalegolietuviųMaoriRepublika e ShqipërisëالعربيةአማርኛAzərbaycanEesti VabariikEuskera‎БеларусьLëtzebuergeschAyitiAfrikaansBosnaíslenskaCambodiaမြန်မာМонголулсМакедонскиmalaɡasʲພາສາລາວKurdîსაქართველოIsiXhosaفارسیisiZuluPilipinoසිංහලTürk diliTiếng ViệtहिंदीТоҷикӣاردوภาษาไทยO'zbekKongeriketবাংলা ভাষারChicheŵaSamoaSesothoCрпскиKiswahiliУкраїнаनेपालीעִבְרִיתپښتوКыргыз тилиҚазақшаCatalàCorsaLatviešuHausaગુજરાતીಕನ್ನಡkannaḍaमराठी
Casa > Notizie > Quanto lontano verrà confrontato RISC-V con Arm?

Quanto lontano verrà confrontato RISC-V con Arm?

Il campo dei core del processore è stato "governato" da troppo tempo dalle architetture x86 e Arm. I semiconduttori cinesi desiderosi di controllarsi hanno cercato opportunità rivoluzionarie. Dall'architettura Godson MIPS all'architettura Shenwei Alpha, gli sforzi non si sono mai fermati. Lo scoppio dell'attrito commerciale sino-americano, in particolare il verificarsi del divieto di Huawei, ha improvvisamente reso tutto più urgente. In questo contesto, RISC-V ha diffuso l'intera rete con la speranza del "core" cinese autonomo e controllabile.

Tuttavia, con i vantaggi di ritardatario, razionalizzazione, modularizzazione, facile da implementare ed estensione di istruzioni personalizzate, ecc., Si prevede che il futuro di RISC-V sia entrato contemporaneamente nella visione delle persone. È lo stato sfavorevole dell'ecologia del software e dell'hardware e la mancanza di prodotti commerciali di successo. Quindi, a parte l'impatto di forze esterne complesse, proprio dal divario esistente, quanto dista la distanza tra RISC-V e Arm? Dove dovrebbero iniziare i progressi i giocatori interessati a utilizzare l'architettura RISC-V per ottenere il sorpasso del cambio corsia?

Potrebbero essere necessari 5-10 anni per una "lotta" su vasta scala

Dalla nascita di Intel 8086 nel 1978, l'architettura x86 è stata nel corso degli anni. Dall'introduzione del campione Arm1 nel 1985, anche l'architettura del braccio è passata da 35 anni. Rispetto a loro, RISC-V, iniziato nel 2010, è troppo giovane e troppo immaturo. Secondo la società di analisi Semico Research, entro il 2025 il mercato consumerà un totale di 62,4 miliardi di core RISC-V CPU. Secondo i dati ufficiali di Arm, a partire da ottobre 2019, le spedizioni core di Arm hanno superato i 150 miliardi.

In particolare, non esistono prodotti finiti con una vasta gamma di applicazioni nel controllo principale di fascia alta e nelle CPU server ad alte prestazioni. In altre parole, in campi di fascia alta come processori di controllo industriale di fascia alta, processori per telefoni cellulari, processori per tablet, CPU a livello desktop e CPU a livello di server, non esiste un chip per uso generico basato su RISC-V.

"Monopolio X86, ARM è troppo costoso, RISC-V può essere di grande utilità in futuro" è l'opinione di Ni Guangnan, presidente della RISC-V China Alliance, ma ovviamente è un po 'lontano da quel "futuro".

Il sito web ufficiale della Fondazione RISC-V mostra che la fondazione ha attualmente più di 325 unità membro. Calista Redmond, direttore esecutivo della RISC-V Foundation, ha menzionato in una precedente intervista con Jiwei che la fondazione ha 30 membri in Cina. Secondo i dati ufficiali di Arm China, Arm ha attualmente oltre 200 clienti nel campo della progettazione di chip nel mercato cinese e il 95% delle società di progettazione di chip cinesi ha lanciato chip basati sull'architettura Arm.

Hu Kangqiao, direttore generale di Core Interconnect Technology Co., Ltd., ha dichiarato al giornalista di Jiwei.com: "Quando il numero di produttori che progettano chip RISC-V è dello stesso ordine di grandezza di Arm, significa che l'ecologia può seguire Arm PK. " Dal momento specifico di quel "futuro", stima che ci vorranno 5-10 anni.

Dal punto di vista dell'applicazione, solo terminali mobili ad alte prestazioni basati su RISC-V o PC e server sono stati immessi sul mercato in una vasta gamma e possono eseguire sistemi operativi Android e Windows e ci sono un gran numero di sviluppatori intorno a loro . RISC-V Solo l'architettura può competere con Arm.

L'ecologia è ancora agli inizi

Da un punto di vista pratico, il più grande difetto di RISC-V è che lo sviluppo ecologico basato su questa architettura è ancora agli inizi.

L'ecologia è un concetto enorme. La cosiddetta ecologia RISC-V include standard di architettura aperta, ecologia hardware, ecologia del software della catena di strumenti ed ecologia del software applicativo. Tra questi, l'ecosistema hardware include IP kernel open source, SoC open source, IP commerciale, ecc.; l'ecosistema software della catena di strumenti comprende compilatori, assemblatori, linker, debugger e altre catene di strumenti open source e catene di strumenti commerciali; l'ecosistema del software applicativo è il sistema operativo e l'ambiente di sviluppo, il software applicativo, ecc.

In questo "puzzle" ecologico RISC-V, oltre agli standard di architettura aperta di base, il resto deve essere perfezionato dai professionisti. Sebbene ci siano ancora alcuni giocatori che stanno migliorando questo "puzzle", come SiFive China, Xinlai Technology, Pingtoe, Taiwan Andes Technology, ecc., Lo sviluppo ecologico complessivo è ancora agli inizi. È estremamente sfavorevole per lo sviluppo e la promozione dei prodotti RISC-V.

Anche se non consideri lo sviluppo del tuo core IP e della tua catena di strumenti e produci chip RISC-V basati su IP e catena di strumenti open source, l'impatto dell'ecologia immatura è enorme. Secondo Hu Kangqiao, il ruolo più importante dell'ecologia è quello di consentire agli utenti di "iniziare rapidamente", come progetti di riferimento, ovvero soluzioni software e hardware per mercati specifici come serrature intelligenti, orologi, bracciali, controllo motore, e bilanciare il controllo dell'auto. .

Ad esempio, ha affermato: "Ad esempio, quando promuoviamo i clienti, i clienti possono chiedere se esiste un piano di riferimento. Per i clienti, con un piano di riferimento, solo una leggera modifica può essere personalizzata in base al proprio piano". Nessun riferimento È difficile parlare a fondo di progettazione e cooperazione, ma per ora non è facile trovare una soluzione di riferimento.

La buona notizia è che l'ecologia di RISC-V sta gradualmente migliorando. Sempre più aziende progettano chip utilizzando l'architettura RISC-V. Dall'IP hardware alle catene di strumenti software ai sistemi operativi e agli ambienti di sviluppo, ci sono più scelte per le aziende di progettazione. Ci sono sia versioni open source gratuite che versioni commerciali stabili ed efficienti. E poiché l'hardware e il software si basano sullo stesso insieme di standard di architettura del sistema, l'evoluzione tecnologica e l'innovazione cooperativa di molte aziende e organizzazioni nazionali e straniere promuovono costantemente il miglioramento dell'ecologia.

Innovazione del chip speciale personalizzato di fascia alta

Sebbene le lacune siano ampie, esistono anche opportunità. Inoltre, l'opportunità non risiede nella caratteristica più popolare di RISC-V-open source, ma nella personalizzazione personalizzata.

Open source o closed source non è un fattore chiave per cambiare il panorama competitivo. Il successo commerciale è. Per RISC-V e Arm, la natura open source di RISC-V può salvare una parte dei fondi per lo sviluppo. Se i fondi risparmiati vengono restituiti ai commercianti, è un grande vantaggio. Tuttavia, se per motivi ecologici immaturi e per altri motivi, i commercianti devono investire di più in futuro, il vantaggio di prezzo di RISC-V non è più un vantaggio.

Allo stato attuale, il mercato del prodotto generale è stato principalmente occupato da x86 e Arm, ed è difficile rompere questo sangue a breve termine. Pertanto, Hu Kangqiao ha affermato che l'interconnessione core a breve termine non intende continuare a concentrarsi sui chip per uso generico. Al fine di evitare problemi come la concorrenza di omogeneizzazione di fascia bassa, il piano di Core Interconnect per RISC-V è di sviluppare chip dedicati personalizzati di fascia alta. Per compensare alcune delle carenze di RISC-V a modo tuo.

In particolare, Hu Kangqiao ritiene: "RISC-V è adatto per segmenti di mercato che non richiedono grandi cambiamenti, non si basano sull'ecologia e hanno spedizioni di grandi dimensioni, come bracciali intelligenti, orologi intelligenti, penne a condensatore, serrature intelligenti ed elettroniche sigarette. E altri campi. Particolarmente adatto per i produttori di prodotti a valle che vogliono esplorare il campo dei chip, come Huami, Western Digital, Galanz, ecc. "

Quando il settore generale ha ancora bisogno della "lunga marcia", si apre la situazione nel mercato dei chip per scopi speciali o l'unico modo.