Hello Guest

Sign In / Register

Welcome,{$name}!

/ Logout
Italia
EnglishDeutschItaliaFrançais한국의русскийSvenskaNederlandespañolPortuguêspolskiSuomiGaeilgeSlovenskáSlovenijaČeštinaMelayuMagyarországHrvatskaDanskromânescIndonesiaΕλλάδαБългарски езикGalegolietuviųMaoriRepublika e ShqipërisëالعربيةአማርኛAzərbaycanEesti VabariikEuskera‎БеларусьLëtzebuergeschAyitiAfrikaansBosnaíslenskaCambodiaမြန်မာМонголулсМакедонскиmalaɡasʲພາສາລາວKurdîსაქართველოIsiXhosaفارسیisiZuluPilipinoසිංහලTürk diliTiếng ViệtहिंदीТоҷикӣاردوภาษาไทยO'zbekKongeriketবাংলা ভাষারChicheŵaSamoaSesothoCрпскиKiswahiliУкраїнаनेपालीעִבְרִיתپښتوКыргыз тилиҚазақшаCatalàCorsaLatviešuHausaગુજરાતીಕನ್ನಡkannaḍaमराठी
Casa > Notizie > GlobalFoundries fa causa a TSMC, The New York Times: c'è il sospetto di una guerra commerciale sino-americana

GlobalFoundries fa causa a TSMC, The New York Times: c'è il sospetto di una guerra commerciale sino-americana

GlobalFoundries ha citato in giudizio TSMC per violazione dei brevetti sulla tecnologia dei chip, sostenendo di proteggere le basi di produzione statunitensi. Gli esperti del settore ritengono che GlobalFoundries non addebiterà le tasse di licenza di brevetto ad altri produttori e farà causa al tribunale quando la guerra commerciale sino-americana è calda.

GlobalFoundries ha annunciato il 26 luglio che un certo numero di tribunali negli Stati Uniti e in Germania hanno presentato una denuncia contro TSMC violando 16 brevetti sulla tecnologia dei chip e della produzione e presentando denuncia alla US International Trade Commission (USITC). La denuncia ha citato numerosi partner TSMC, tra cui Apple, Google, Qualcomm e Cisco.

Oltre a fare enormi affermazioni, GlobalFoundries ha dichiarato a USITC che è vietato importare negli Stati Uniti prodotti come iPhoneXS, iPadmini, AirPods e altri chip TSMC di Apple.

Il New York Times (The New York Times) ha riferito che l'azione legale di GlobalFoundries ha messo in evidenza quanto profondamente l'industria elettronica sia dipendente da TSMC. TSMC è un produttore leader mondiale di fonderia e la società di ricerche di mercato TrendForce stima che la quota di mercato della fonderia di wafer di TSMC è vicina al 50%. GlobalFoundries sostiene che TSMC ha quasi il 90% della produzione avanzata di chip.

Il rapporto menzionava che i funzionari del Pentagono valutavano le fonti affidabili di componenti avanzati del sistema di armi e di intelligence e facevano affidamento sullo status dei produttori stranieri per preoccuparsene. Anche il presidente degli Stati Uniti Trump era insoddisfatto del furto dei diritti di proprietà intellettuale degli Stati Uniti.

Gli esperti ritengono che la dichiarazione dell'amministrazione Trump sulla guerra commerciale sino-americana potrebbe rendere i GlobalFoundries più coraggiosi nel lanciare una battaglia legale.

Patrick Moorhead, presidente della consulenza tecnologica MoorInsights & Strategia, ha dichiarato: "Sembra che il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti abbia aperto una causa per loro e ha affermato che forniremo una copertura aerea".

Il rapporto ha sottolineato che molte fabbriche di chip hanno da tempo riconosciuto che l'industria utilizzerà un gran numero di tecnologie comuni. È più ragionevole utilizzare i brevetti per concedere l'autorizzazione * piuttosto che fare causa per molti anni. GlobalFoundries è insolito in questa grande azione.

Inoltre, GlobalFoundries ha elencato un certo numero di società tecnologiche nella denuncia per facilitare il divieto di importazione di prodotti in violazione, ma potrebbe anche offendere i clienti esistenti o potenziali di GlobalFoundries.

Il Wall Street Journal ha riferito che quando GlobalFoundries ha lanciato una battaglia legale contro TSMC, Trump ha chiesto alle aziende di aumentare i rapporti di produzione statunitensi e di portare posti di lavoro che fluiscono all'estero negli Stati Uniti. Se USITC emette un divieto di importazione di prodotti, potrebbe avere un impatto notevole su società come TSMC e Apple che fanno molto affidamento su OEM esteri.