Hello Guest

Sign In / Register

Welcome,{$name}!

/ Logout
Italia
EnglishDeutschItaliaFrançais한국의русскийSvenskaNederlandespañolPortuguêspolskiSuomiGaeilgeSlovenskáSlovenijaČeštinaMelayuMagyarországHrvatskaDanskromânescIndonesiaΕλλάδαБългарски езикGalegolietuviųMaoriRepublika e ShqipërisëالعربيةአማርኛAzərbaycanEesti VabariikEuskera‎БеларусьLëtzebuergeschAyitiAfrikaansBosnaíslenskaCambodiaမြန်မာМонголулсМакедонскиmalaɡasʲພາສາລາວKurdîსაქართველოIsiXhosaفارسیisiZuluPilipinoසිංහලTürk diliTiếng ViệtहिंदीТоҷикӣاردوภาษาไทยO'zbekKongeriketবাংলা ভাষারChicheŵaSamoaSesothoCрпскиKiswahiliУкраїнаनेपालीעִבְרִיתپښتوКыргыз тилиҚазақшаCatalàCorsaLatviešuHausaગુજરાતીಕನ್ನಡkannaḍaमराठी
Casa > Notizie > Ampere rilascia un processore ARM a 80 core: si precipita a 128 core entro la fine dell'anno

Ampere rilascia un processore ARM a 80 core: si precipita a 128 core entro la fine dell'anno

L'architettura ARM è ora molto popolare. Non solo è assolutamente dominante nel campo mobile, ma sta anche avanzando nei data center, nei servizi cloud e nei campi di elaborazione ad alte prestazioni. Molti produttori hanno rilasciato processori ARM multi-core ad alta frequenza. L'upstart è anche un'architettura ARM e persino Apple sta usando l'architettura ARM per sviluppare i propri chip.

Oggi Ampere Computing (Ampere Computing) ha rilasciato la sua prima generazione di processori della serie Altra, principalmente per i grandi fornitori di servizi cloud, noti come la prima famiglia di processori cloud nativi a 80 core del settore, raggiungerà i 128 core entro la fine dell'anno.


Il processore Ampere Altra si basa sull'architettura core di livello enterprise ARM Neoverse N1, esecuzione fuori scala super scalare a quattro colpi, supporta il set di istruzioni ARM v8.2 e si basa su alcune funzionalità di ARM v8.3 e v8.5, con due unità SIMD 128 bit, supporto FP16 a virgola mobile, aritmetica intera INT, produzione di processo TSMC 7nm.

Tutti i core sono collegati in serie attraverso una rete a griglia Mesh. Ogni core ha 64 KB di cache di istruzioni di primo livello, 64 KB di cache di dati di primo livello e 1 MB di cache di secondo livello. Tutti i core condividono 32 MB di cache di terzo livello e tutti i livelli di cache supportano ECC.

La memoria supporta otto canali di DDR4-3200 ECC, fino a due per ogni canale, per un totale di un massimo di 16 canali singoli e una capacità massima di 4 TB.

Supporta parallelo a singolo canale o doppio canale, ciascuno dei quali fornisce 128 bus PCIe 4.0, di cui 32 utilizzati per l'interconnessione e 96 esterni, a doppio canale in grado di fornire 192 PCIe 4.0.



La serie Altra fornisce fino a 11 modelli, il nome del modello può essere chiamato un modello di settore, nome in codice più numero di core più frequenza, semplice e chiaro, ad esempio, l'ammiraglia "Q80-33" è 80 core (80 thread), 3.3 GHz, funzione di progettazione termica Consumo 250W-Q corrisponde al nome in codice "QuickSilver" (carattere Marvel argento veloce).

Gli altri tre 80 core sono 3,0 GHz / 210 W, 2,6 GHz / 175 W, 2,3 GHz / 150 W, c'è anche un 72 core, quattro 64 core, un 48 core, un 32 core e il consumo di energia di progettazione termica è di almeno 45 W - —Il consumo di energia termica di 32 core riempito con memoria da 4 TB salirà a 58W.



Successivamente, Ampere lancerà una versione avanzata della serie Altra Max, nome in codice "Mystique" (donna magica personaggio Marvel), il nuovo design del chip è ancora una rete a griglia, il numero massimo di core raggiunge 128, memoria, PCIe e altro le specifiche non sono il cambiamento, il campione nel quarto trimestre, la produzione di massa del prossimo anno.

Guardando al futuro, Ampere sta anche progettando un nuovo "Siryn" di seconda generazione (personaggio di Marvel Sonic girl), il processo di produzione è aggiornato di 5 nm, il numero di core è stato determinato (non pubblicato), si prevede che supporterà DDR5, PCIe 5.0 e il chip di test è stato registrato. Si prevede che verrà campionato entro la fine del prossimo anno.