Hello Guest

Sign In / Register

Welcome,{$name}!

/ Logout
Italia
EnglishDeutschItaliaFrançais한국의русскийSvenskaNederlandespañolPortuguêspolskiSuomiGaeilgeSlovenskáSlovenijaČeštinaMelayuMagyarországHrvatskaDanskromânescIndonesiaΕλλάδαБългарски езикGalegolietuviųMaoriRepublika e ShqipërisëالعربيةአማርኛAzərbaycanEesti VabariikEuskera‎БеларусьLëtzebuergeschAyitiAfrikaansBosnaíslenskaCambodiaမြန်မာМонголулсМакедонскиmalaɡasʲພາສາລາວKurdîსაქართველოIsiXhosaفارسیisiZuluPilipinoසිංහලTürk diliTiếng ViệtहिंदीТоҷикӣاردوภาษาไทยO'zbekKongeriketবাংলা ভাষারChicheŵaSamoaSesothoCрпскиKiswahiliУкраїнаनेपालीעִבְרִיתپښتوКыргыз тилиҚазақшаCatalàCorsaLatviešuHausaગુજરાતીಕನ್ನಡkannaḍaमराठी
Casa > Notizie > ASML pubblica il rapporto finanziario 2020: utile netto di 3,6 miliardi di euro

ASML pubblica il rapporto finanziario 2020: utile netto di 3,6 miliardi di euro

Il 20 gennaio, ASML, la principale macchina per litografia, ha annunciato il suo rapporto finanziario per l'intero anno 2020. Nel 2020, ASML ha venduto un totale di 258 sistemi di litografia, inclusi 236 nuovi sistemi e 22 sistemi usati. I ricavi totali hanno raggiunto i 14 miliardi di euro, il margine di profitto lordo del 48,6% e l'utile netto ha raggiunto i 3,6 miliardi di euro.

La macchina litografica EUV è attualmente l'attrezzatura chiave per la produzione di chip di alta qualità, utilizzata principalmente per produrre chip di processo a 7 nm e più avanzati. Nel 2020, ASML ha venduto 31 EUV, 5 in più rispetto all'anno precedente, generando ricavi per 4,5 miliardi di euro.


Progressi EUV: consegna del primo sistema YieldStar385

ASML ha consegnato ai clienti il ​​primo sistema YieldStar385 nel quarto trimestre. YieldStar385 dispone della più recente tecnologia di misurazione per migliorare la velocità e l'accuratezza della misurazione e può soddisfare i requisiti del processo a 3 nm. Rispetto al sistema precedente, i miglioramenti principali includono un workbench più veloce e una commutazione più rapida della lunghezza d'onda, che possono ottenere misurazioni di registro ad alta precisione e corrispondenza del dispositivo utilizzando più lunghezze d'onda.

ASML prevede che la macchina litografica EUV di prossima generazione sarà prodotta in serie nel 2025. Si stima che entro il 2021 le vendite annuali di EUV raggiungeranno i 5,5 miliardi di euro.

Innovazione DUV: le prenotazioni hanno raggiunto il record

ASML ha rivelato a un giornalista del Science and Technology Innovation Board che nel 2020 il numero di prenotazioni di macchine litografiche DUV (ultravioletti profondi) ha raggiunto un livello record (7,3 miliardi di euro). Nel settore della litografia DUV, il ciclo di produzione del primo lotto di sistemi NXT2050i è stato di 120 giorni, ma alla fine dello scorso anno il ciclo di produzione degli ultimi cinque sistemi era stato ridotto a 60 giorni.

ASML prevede che i ricavi nel primo trimestre del 2021 saranno compresi tra 3,9 miliardi di euro e 4,1 miliardi di euro, e il mercato è stimato a 3,52 miliardi di euro; i margini di profitto lordo sono compresi tra il 50% e il 51%.